mercoledì 25 giugno 2014

Partecipo a Re-cake... e mi sono proprio divertita! ...Torta con ciliege al balsamico e pepe nero...

Finalmente mi sono decisa ed ecco la mia prima partecipazione a Re-cake, che è giunto al nono mese e quindi alla nona edizione :)
Che cos'è? E' organizzato da cinque vulcaniche ragazze: SaraElisaMiriaSilvia e Silvia che propongono nei loro blog e nella pagina Facebook (poi c'è anche un gruppo dedicato) ogni mese una ricetta di un dolce e, rispettando le loro indicazioni, chi partecipa la ripropone rivisitata nelle forme e/o nei contenuti: ne fa una propria versione insomma! Io la trovo un'iniziativa simpatica e stimolante :)
Adesso devo capire bene dove posizionare i vari loghi, banner e simili perchè in questo sono un po' negata -.- Al massimo chiederò il loro aiuto, ormai la torta è fatta!


E che torta! Avete letto il titolo? Torta con ciliege al balsamico e pepe nero... o, nella versione originale, Balsamic cherry pie with pepper crust... visto eh?! come si dice da noi, "un se frigge mica co l'acqua"... ahah! divagazioni a parte, è stato molto interessante cimentarsi in questa torta diversa dal solito. Il ripieno è molto dolce e gustoso, cremoso ma consistente grazie alle ciliegie che rimangono a pezzi ben distinguibili e l'aceto balsamico dà davvero una nota di colore in più! La frolla con il pepe è moooolto interessante: pochissimo zucchero perchè già il ripieno è molto dolce e il pepe si sente solo leggermente quando hai già finito di mangiarla... infatti la prossima volta ne metterò di più!
Poi io, ovviamente, ho apportato delle modifiche per renderla vegana, ma non è stato difficile dato che già nella ricetta originale non ci sono le uova. Quindi ho riproposto la frolla eliminando il burro e usando l'olio e, insieme alla farina bianca, quella integrale e la semola. Nel ripieno ho semplicemente messo meno ciliegie, che sono comunque abbondanti, e al posto del miele ho usato il malto di riso, che gli somiglia per consistenza e dolcezza.  Insomma, io sono molto soddisfatta del risultato e ho in previsione di partecipare assiduamente a questa bella iniziativa :D

Quindi, adesso vi presenterò la ricetta e di seguito anche un breve tutorial fotografico su come ho fatto la copertura del dolce! :D

Ingredienti:
ripieno:
1.2 kg ciliegie
180 g zucchero di canna
2 cucchiai di malto di riso
3 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
60 g di farina
1 cucchiaio di amido di mais
5 chiodi di garofano interi

pasta:
200 g di farina integrale
100 g di semola di grano duro
300 g di farina 00
150 g di olio di semi di girasole
2 cucchiai di zucchero di canna
½ cucchiaino di pepe nero
1 pizzico di sale
190 ml di acqua

glassa:
1 cucchiaio di malto di riso
1 cucchiaio di acqua


Procedimento
Ripieno: snocciolate le ciliegie e mettete tutti gli ingredienti in un pentolino a fuoco medio e portate a bollore, girando di tanto in tanto. Abbassate il fuoco e cuocete il composto per 15 minuti, girando ogni tanto perchè tende ad attaccarsi. Alla fine, quando si è raffreddato, potete togliere i chiodi di garofano.
Pasta: mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente e mescolateli bene. Aggiungete l'olio e l'acqua (potrebbe servirne un po' più o un po' meno, dipende dalla farina e dall'umidità) e impastate fino a formare una palla. Prendete un pezzo di impasto e strizzatelo tra le dita, se si sbriciola avete bisogno di altra acqua. Lasciatela risposare.
Dividete l'impasto in due parti. Stendetene una su di un piano infarinato, fino a mezzo centimetro di spessore. Mettetela in una tortiera oliata (o con carta da forno) e tagliate i bordi per benino :), lasciandoli abbastanza alti perchè devono contenere tutto il ripieno!
Con l'altra pallina di impasto, potete preparare il "tappo" della nostra torta :) ...ma potete anche semplicemente fare delle strisce come per una crostata o lasciarla aperta sopra, come volete :) Se volete fare il tappo, come me, seguite il foto-tutorial che ho messo qui sotto.
Versate il ripieno nella base e adagiate il coperchio sopra il dolce. Per la glassa mescolate bene il malto con l'acqua. Spennellatelo abbondantemente sopra la torta.
Infornate per 1 ora e 15 minuti a 180°. Dopo circa 45 minuti, spennellate ancora la torta con il malto e l'acqua. Se vedete che si sta scurendo troppo, coprite il dolce con la carta stagnola.
Lasciate raffreddare per un'ora minimo prima di servire! 


E ora il foto-tutorial per fare il "tappo" :)

1. Con la pallina che avete lasciato da parte fate due dischi uguali di pasta.

2. Tagliatene uno a strisce; tagliate l'altro a strisce di larghezza uguale al primo, ma lasciando un bordino nella parte alta.


3. Lasciate una striscia appoggiata al piano e alzate quella successiva, fino alla fine.


4. Prendete una striscia da quelle tagliate e mettetela in senso orizzontale, poi richiudete le strisce e alzate quelle che al giro precedente erano appoggiate al piano.


5. Continuate così fino alla fine.


6. Tagliate bene i bordi.


7. Adagiate la pasta sopra la torta :)


Con la pasta e il poco ripieno avanzato, ho fatto 3 mini crostatine... non ci si può distrarre un attimo che subito qualcuno (mammaaaaaaaa!) prova a rubare pezzi di pasta!!!


Infine, vi lascio la locandina di Re-cake!

Soddisfatta, vi saluto! 
Sara

Nessun commento:

Posta un commento